giovedì 27 ottobre 2011

Le Summer School 2011

Mercoledì 7 settembre, presso l’aula Ossola dell’università Carlo Cattaneo – LIUC, si è svolta la conferenza stampa relativa alle Summer School negli Usa e in Cina: conferenza stampa, questa, a cui han partecipato il rettore Prof. Taroni, alcuni docenti e gli studenti che hanno vissuto questa esperienza durante la scorsa estate.

In un primo momento il rettore ha preso la parola, sottolineando come la LIUC abbia a cuore i progetti di internazionalizzazione. A dimostrazione di ciò, un dato assai rilevante: nell’anno accademico 2009/2010 almeno il 30% degli studenti (percentuale ben al di sopra della media italiana, pari al 8%) ha partecipato ad esperienze internazionali. Ciò non basta: obiettivo che ci si propone (rimarcando così l’importanza di tali programmi) è l’aumento, fino al 50%, di studenti in mobilità internazionale.

Tuttavia, punto centrale della conferenza stampa è stato lo spazio riservato al racconto degli studenti e dei docenti accompagnatori delle Summer School.

I primi a parlare sono stati i ragazzi che si sono recati negli Stati Uniti, presso l’Arizona State University a Phoenix, Arizona. Durante il soggiorno, non solo hanno avuto l’occasione di sperimentare la vita-tipo all’interno di un’università americana (fervente di attività, nonostante fosse fine luglio), partecipando, tra l’altro, a business game, ma hanno avuto modo, da un lato, di visitare aziende locali e, dall’altro, di viaggiare sulla West Coast, vedendone le principali città e siti (Grand Canyon, Los Angeles, Las Vegas etc.).

Non meno interessante è stata la Summer School a Shanghai, in Cina. Lì gli studenti hanno innanzitutto frequentato corsi alla Fundun University; ma particolarmente significativo è stato il loro incontro con la contraddittoria realtà cinese, da un lato ispirata ai modelli occidentali più avanzati e dall’altro molto attaccata alle tradizioni.

In conclusione, non solo viaggi di studio, ma anche “viaggi di vita”, capaci di formare, a tutto tondo, coloro che vi hanno partecipato. E, dati l’importanza e il successo riscosso, per l’anno 2012 sono stati previsti altri due nuovi progetti: la Spring School in India e la Summer School in Russia, a San Pietroburgo.

Giulia Valacca e Paolo Valacca

Rotaract Club Busto-Gallarate-Legnano “La Malpensa”

Nessun commento:

Posta un commento